sabato 29 marzo 2014

NOCI (dolci e salate)


Per me questa è la migliore di tutte le ricette :

NOCI DOLCI

ingredienti:
1 uovo medio-grande
1 pizzico di sale
50 g di zucchero
225 g di farina 00
125 g di burro morbido
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
aroma a piacere, dipende dal ripieno

Mettere tutti gli ingredienti nel mixer e far andare fino a quando si saranno amalgamati benissimo e si presenteranno come una palla morbida. Suddividere l'impasto a palline di circa 5 g  scarsi l'una e metterle man mano nella piastra seguendo le istruzioni della stessa.
Man mano che i mezzi gusci delle noci saranno pronti, toglierli con uno stuzzicadenti e continuare con l'impasto rimanente già suddiviso, fino ad averli preparati tutti.
Con queste dosi si ottengono 40 noci.


NOCI SALATE

Vale la stessa ricetta di quelle dolci, basta sostituire lo zucchero previsto con 25 g di grana o parmigiano.
Si possono farcire con qualsiasi ripieno cremoso che la fantasia suggerisce: io ho usato aglio orsino, ricotta ed una punta di peperoncino piccante...

9 commenti:

  1. Io adoro questo noci...sopratutto quelle dolci, ma non ho la piastra per farle!

    RispondiElimina
  2. Nemmeno io ce l'avevo...Se hai pazienza si troverà di nuovo, sennò la trovi nei vari negozi on line...:)

    RispondiElimina
  3. Finalmente una ricetta valida. Mi hanno regalato la piastra ma non ero soddisfatta dei vari impasti che ho provato! Grazie

    RispondiElimina
  4. come è fatta la piastra ? non avete una foto ? grazie

    RispondiElimina
  5. Cerca "piastra per noci" su internet e troverai tanti modelli, tutti validi. La mia è della lidl, ma ce ne sono anche di altre marche. Le migliori sono quelle elettriche perchè mantengono la temperatura costante e la cottura riesce ottimamente.

    RispondiElimina
  6. Ciao hanno la.consistenza dei wafer ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena fatte e senza ripieno si presentano asciutte e croccanti, non proprio come i wafer.
      Mettendo il ripieno con molto anticipo tendono ad ammorbidirsi con l'umidità del ripieno stesso.

      Elimina

I commenti anonimi non saranno pubblicati.