giovedì 30 marzo 2017

SAVOIARDI


Ingredienti (ricetta1):
5 uova
100 g di farina
50 g di frumina (o altro amido)
150 g di zucchero semolato
zucchero a velo per la superficie (ho usato lo zucchero di canna)

Preparazione:
separare i tuorli dagli albumi e montare a neve fermissima gli albumi insieme allo zucchero semolato, fino a quando si formano i "picchi".

Accendere il forno a 180° e coprire le teglie con della carta forno.
Sbattere leggermente i tuorli ed unirli al composto di albumi alternandoli alla farina, più la frumina, fatte cadere da un colino: il movimento dovrà essere dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Trasferire l'impasto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e formare sulla carta forno dei bastoncini distanziati perché in cottura aumenteranno di volume.
Cospargere la superficie dei savoiardi con zucchero a velo e ripetere l'operazione una seconda volta prima di infornarli.
Cuocere i biscotti per 20 minuti circa e farli raffreddare su di una gratella una volta usciti dal forno.

*I savoiardi sono biscottini semplicissimi che vengono usati anche per preparare altri dolci (tiramisù...) e sono adatti all'inzuppo. Ideali per la colazione o anche come rompidigiuno, non hanno grassi aggiunti e sono molto digeribili. La loro leggerezza sta nella preparazione degli ingredienti prima della cottura ed anche la riuscita dipende da questa*





SAVOIARDI (ricetta 2) con le dosi e la modalità di preparazione del maestro Iginio Massari.
La ricetta è presa dal libro: La grande pasticceria italiana 1ed.ottobre2019 
Non avendo la planetaria ho adattato la ricetta adeguando gli impasti montati alle fruste.

Per la pasta savoiarda:
1/2 baccello di vaniglia Bourbon
130 g di tuorli
60 g di zucchero semolato
la scorza grattugiata di 1/2 limone
240 g di albumi
50 g di zucchero semolato
80 g di farina di grano tenero 00
80 g di fecola

Per la finitura:
zucchero a velo vanigliato

Preparazione:
in una terrina unire i semini della vaniglia ai tuorli delle uova ed alla prima parte di zucchero, compresa labuccia di limone grattugiata.
in un'altra terrina mettere gli albumi pesati insieme alla seconda parte di zucchero.
Montare a neve fermissima gli albumi e, montare i tuorli nell'altra terrina fino ad ottenere un impasto gonfio e chiaro.
(Chi ha la planetaria l'impasto di tuorli lo monterà per circa 15 minuti a velocità media).
Amalgamare 1/3 della montata di albumi ai tuorli ed unire 1/3 della farina setacciata insieme alla fecola, proseguendo con la sequenza per altre 2 volte.

Rifinitura:
Col sac à poche e la bocchetta liscia modellare su della carta forno o dei tappetini in silicone dei bastoncini di impasto lunghi circa 10 cm.
Spolverare con zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia e cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 12 minuti.
(il libro spiega a valvola aperta...il mio forno non ha la valvola e vengono spettacolari lo stesso).


mercoledì 29 marzo 2017

SALSA AILLOLI (o Aïoli, con aglio orsino)


Ingredienti:
100 g di foglie di aglio orsino
i tuorli di 4 uova sode
sale
pepe
il succo di 1 limone
1 bicchiere circa di olio extravergine d'oliva

Preparazione:
rassodare le uova mettendole a bollire in acqua fredda e contando 9 minuti da quando comincia l'ebollizione. Fare poi raffreddare bene le uova e di queste prelevare il tuorlo.
Preparare le foglie dell'aglio pulite ed asciutte e tritarle ad impulsi nel mixer assieme ai tuorli, il succo del limone, un pizzico di sale ed il pepe e d1 cucchiaio di olio.
Trasferire gli ingredienti così preparati nel contenitore di un frullatore ad immersione e, lavorando come per fare la maionese, aggiungere a filo il rimanente olio.
Continuare nella preparazione della salsa fino ad ottenere una consistenza vellutata ed abbastanza soda. Si conserva in frigo oppure congelata.

*Preparata come la più famosa salsa provenzale, ha l'aglio in foglie al posto di quello in spicchi ed un sapore delicato. Si accompagna a carne, pesce e verdure bollite o crude*



martedì 21 marzo 2017

STRANGOLAPRETI (alle erbe primaverili)


Ingredienti e preparazione

Si prendono erbe e germogli primaverili a piacere: la maggior parte silene, germogli di melissa, le prime foglie delle bietole da costa, foglie di spinaci, aglio orsino alcune foglie...alcune vanno lessate, altre solo scottate in acqua bollente leggermente salata.
Da pronte si tengono 500 g circa o poco più, si aggiunge circa 300 g pane raffermo a pezzetti ammollato in poco latte e ben strizzato, 300 g di ricotta, 2 uova. Far riposare un poco l'impasto e poi passarlo al passaverdure con i fori più piccoli. Far riposare l'impasto di nuovo in frigo per 2 - 3 ore e riprenderlo valutandone la consistenza: eventualmente aggiungere poca farina per renderlo abbastanza soffice, ma non molle più un pizzico di sale fino ed uno di noce moscata.

Sulla spianatoia infarinata formare con l'impasto dei cilindri con diametro di circa 2 cm e tagliandoli ad una lunghezza doppia (4 cm circa).

Cuocere pochi gnocchi alla volta in acqua bollente leggermente salata, togliendoli circa un minuto dopo venuti a galla. Provare inizialmente con 1 o 2 gnocchi per individuare il tempo esatto di cottura.

Servirli caldissimi conditi con burro fuso aromatizzato alla salvia ed abbondante parmigiano grattugiato


*il nome di questo gustosissimo e sostanzioso piatto arriva dal Trentino, come pure la forma di grossi gnocchi che hanno la ricotta ed il pane raffermo come ingredienti principali.*



lunedì 20 marzo 2017

PESTO DI AGLIO ORSINO


Ingredienti:
100 g circa di foglie di aglio orsino pulite
30 g di pinoli (oppure altra frutta secca: mandorle, noci, nocciole, anacardi se serve leggermente tostati in forno per eliminare la pellicina...)
circa 70 g di  parmigiano e percorino grattugiati

poco sale
olio extravergine d'oliva quanto basta

Preparazione:
mettere gli ingredienti nel mixer: l'aglio spezzettato, poco sale, un goccio d'olio, la frutta secca ed i formaggi.
Frullare ad impulsi fino ad avere la grana desiderata, più o meno fine.
Alla fine aggiungere olio fino ad avere il pesto che si desidera, più o meno leggero.

*Il pesto di aglio orsino può essere congelato in bicchierini oppure negli stampini per ghiaccio. Io lo congelo preferendo aggiungere il formaggio al momento dell'uso. Ognuno può scegliere i dosaggi che preferisce, anche per gli ingredienti, per avere il gusto e la praticità personalizzati. Se fresco si mantiene qualche giorno in frigo*

SALAME CON ACETO (piatto tradizionale friulano)




Ingredienti:
2 fette a testa di salame genuino e possibilmente fresco, non stagionato
1 cucchiaio di olio d'oliva
1 cucchiaio di aceto (di vino, di mele, o altro) per ogni fetta di salame

Preparazione:
Ungere una padella antiaderente con l'olio d'oliva ed appoggiarvi le fette di salame tagliate spesse 1 cm o più in un unico strato. Abbassare la fiamma al minimo e chiudere con un coperchio.
Cuocere coperto per circa 5 - 6 minuti girando le fette di tanto in tanto.
Versare in un solo colpo l'aceto sulle fette di salame (fare attenzione agli schizzi ed al vapore...) e continuare la cottura, sempre a fuoco basso, facendo evaporare parzialmente l'aceto.



*Uno dei piatti più gustosi e caratteristici della cucina friulana che diventa secondo se accompagnato alle patate lessate oppure al radicchio " col poc" (come quello in foto), oppure piatto unico, cotto assieme ad un soffritto di cipolla a fettine sottili,  ed accompagnato alla polenta. L'aceto non è tutto uguale: per il mio piatto ho usato quello di mele. *

domenica 19 marzo 2017

SFORMATINI DI CAVOLFIORE (con pesto di aglio orsino)


Ingredienti:
300 g di cavolfiore già lessato

60 g di farina di riso
2 dl di latte
80 g di parmigiano grattugiato
10 g di burro per gli stampini
10 foglie di aglio orsino tagliate a coltello
1 pizzico di sale

Preparazione:
Accendere il forno a 180°:
Mettere nel mixer tutti gli ingredienti (le foglie di aglio no) e frullare bene per amalgamare gli ingredienti. Alla fine unire anche le foglie già tagliuzzate e riempire con il composto gli stampini imburrati.
Nella leccarda del forno versare poca acqua calda ed appoggiarvi sopra gli stampi.
Cuocere per 20 minuti o poco più in forno già caldo.
Sformarli poi da tiepidi e riempire l'incavo con il pesto di aglio orsino.
Tenerli al caldo fino al momento di servirli.

* Ho usato gli stampini in silicone e queste dosi servono per otto sformatini. Il pesto è fatto frullando ad impulsi 100 g di foglie di aglio orsino con 1 bicchiere di olio extravergine d'oliva, 30 g di pinoli, 50 g di parmigiano e poco sale*




sabato 18 marzo 2017

CARCIOFI ALL'AGLIO ORSINO


Ingredienti:
8 carciofi

il succo di un limone
qualche foglia di menta
1 mazzetto di prezzemolo (le foglie)
2 cucchiai di pangrattato
una manciata di aglio orsino fresco (circa 30 foglie)
3 cucchiai di olio d'oliva
sale e pepe

Preparazione:
Pulire bene i carciofi togliendo le prime foglie, tagliare i gambi lasciando alla base circa 3 cm.
Per evitare che anneriscano metterli man mano in una terrina piena d'acqua acidulata con succo di limone. 

Mettere nel mixer l'aglio orsino spezzettato, le foglie di menta ed il prezzemolo insieme a due cucchiai di olio. Trasferire il trito in un piatto, aggiungere il pangrattato, un pizzico di sale e due giri di pepe mescolando bene.
Allargare delicatamente le foglie centrali dei carciofi  e riempirli con il ripieno spingendolo verso il fondo pressandolo bene.
Ungere con il rimanente olio il fondo di una casseruola da forno e disporre i carciofi con il gambo rivolto verso l'alto. Aggiungere acqua sufficiente a ricoprirli per metà, aggiungere poco sale e pepe e coprire. Cuocere coperto a calore moderato per circa 45 minuti o più, dipende dalle dimensioni dei carciofi.

*Ricetta  semplice ma gustosa, chiaramente ispirata ai famosi carciofi alla romana, solo che gli spicchi d'aglio sono sostituiti dalle foglie dell'aglio orsino. Il sapore più o meno delicato in questo caso è dosato dalla quantità di foglie usate*

mercoledì 15 marzo 2017

PANE DI ZUCCA (con semi di papavero)


Ingredienti:
zucca
1 cubetto di lievito fresco (o una bustina di lievito secco)
40 g di burro morbido

100 g di latte tiepido
80 g di acqua tiepida
630 g di farina (metà 00 e metà manitoba)
2 pizzichi di sale fino
semi di papavero macinati

Preparazione:
tagliare la zucca a fette e cuocerla al forno. Quando sarà tenera prelevare 250 g e frullarla assieme al latte, all'acqua, al burro, al lievito ed al sale.
Al composto così ottenuto aggiungere gradatamente le farine lavorando fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
Mettere a lievitare fino al raddoppio.
Riprendere l'impasto, dare la forma preferita, spennellare la superficie con poco burro fuso e cospargere con semi di papavero macinati facendo poi lievitare di nuovo per circa una ventina di minuti.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° mezz'ora o poco più.

* Pane molto adatto ad essere gustato assieme al pesto di aglio orsino o con gorgonzola, anche piccante...Ottimo con i salumi...*

domenica 12 marzo 2017

INSALATA DI AVOCADO (con uova, rucola selvatica e lime)




Ingredienti (per 2 persone):

1 avocado
2 uova
1 ciuffo di rucola selvatica
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
1 fetta di lime e relativo succo
sale e pepe macinato al momento

Preparazione:

mettere le uova in una casseruola con acqua fredda e rassodarle contando 8 minuti da quando l'acqua comincia a bollire.
Aprire l'avocado a metà e togliere il nocciolo.
Con uno scavino prelevare la polpa, lasciandone  circa mezzo centimetro sul bordo, e tagliarla a pezzetti. Con l'apposito attrezzo affettare le uova dopo averle sgusciate.
Spezzettare le foglie di rucola e condirle con l'olio, pochissimo sale e qualche goccia di succo di lime.
Riempire a piacere con gli ingredienti preparati i due gusci di avocado completando con un giro di pepe macinato al momento

domenica 5 marzo 2017

FANTASIA DI VERDURE IN CERCHIO


Ingredienti:

Per la pasta brisè:
300 g di farina 00
150 burro freddo a pezzetti
1 pizzico di sale

1 bicchiere scarso di acqua fredda

Per il ripieno:
2 uova
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

2 cucchiai di pangrattato
1/2 bicchiere di latte

sale e pepe

Verdure a piacere: porri (la parte verde tenera scottata), spinaci crudi, alcune fettine di cipolla (scottate), carote tagliate a fette (cotte al dente)...formaggio a filetti, delle fettine di prosciutto cotto...
per questo si chiama fantasia!

Preparazione:

mettere nel mixer gli ingredienti per la pasta brisè (l'acqua no) e frullare fino ad ottenere delle briciole. Trasferire l'impasto in una terrina e lavorarlo aggiungendo man mano l'acqua fredda fino a quando sarà consistente ma elastico. Coprirlo con pellicola e metterlo a riposare in frigo per circa mezzora.
Preparare intanto le verdure per la superficie .

A parte sbattere leggermente le uova con il latte, il parmigiano ed il pangrattato e poco sale e pepe.

Riprendere la pasta dal frigo e tirarla sottile (2 mm o poco più) foderando una bassa tortiera.
Stendere il composto di uova nella base e sopra questo disporre le verdure prima preparate a cerchi concentrici, partendo dal bordo. Inserire anche il formaggio ed altro a piacere, sempre seguendo la disposizione circolare.
Salare leggermente la superficie, eventualmente cospargere con poco formaggio grattugiato e cuocere fino a doratura in forno preriscaldato a 180° (circa 30 minuti).
Buona calda , tiepida o fredda.

* Da tenere presente che nella bella stagione c'è più varietà di verdure ed ortaggi! *

POLENTA DI CECI VEGANA (al sugo di porri, funghi e pomodorini)


Ingredienti per la polenta:

1000 g di acqua
1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaino di olio d'oliva
250 g di farina di ceci

Ingredienti per il sugo:


3 porri (solo la parte bianca)

1/2 kg di funghi misti (ho usato funghi freschi e secchi)
2 cucchiai di olio d'oliva

alcuni pomodorini 
sale e pepe

Preparazione

Preparare la polenta portando a bollore l'acqua con il sale. Versare la farina a pioggia mescolando velocemente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Cuocere per 30 minuti mescolando spesso. Ungere con l'olio una pirofila(o degli stampini individuali) e versare la polenta calda facendola raffreddare.

Preparare il sugo mettendo in una padella un cucchiaio d'olio d'oliva e far imbiondire i porri tagliati a rondelle. Unire i funghi tagliati a fettine (se secchi farli rinvenire in acqua tiepida) ed i pomodorini.
Aggiungere poco sale e pepe, coprire e cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti.

Accendere il forno statico a 180°.
Riprendere la polenta di ceci, eliminare la pellicola che si sarà formata in superficie e tagliarla a fettine larghe circa 3 cm sistemandole man mano, leggermente sovrapposte, in una pirofila unta con un filo di olio , oppure, nel caso degli stampini disporli ravvicinati, dopo averli sformati.
Distribuire sopra il sugo prima preparato e cospargere con alcuni giri di pepe nero macinato al momento.
Passare in forno per circa 20 minuti e servire in piatto caldo.



venerdì 3 marzo 2017

MOUSSE DI AVOCADO (con spiedini di platessa alle erbe)


Ingredienti per la mousse:
2 avocado maturi
150 g di ricotta fresca
Il succo di un limone
La parte bianca di un cipollotto
sale e pepe

Ingredienti per gli spiedini di platessa
2 filetti di platessa
un trito fine di spezie:
erba cipollina essiccata, aglio orsino essiccato, semi di cumino secchi, buccia di limone essiccata
1 cucchiaio di olio d’oliva per cuocere gli spiedini

Preparazione:
Tagliare per lungo i filetti di platessa ed infilarli negli spiedini piegandoli in modo regolare. Passarli nel mix di spezie e lasciarli insaporire per una ventina di minuti.
Preparare la mousse di avocado aprendo a metà i frutti e privandoli del nocciolo.
Prelevare la polpa e metterla nel mixer assieme al succo di limone, la ricotta, il cipollotto più il sale ed il pepe. Frullare fino ad ottenere la giusta consistenza e mettere da parte.
Cuocere gli spiedini rosolandoli in un cucchiaio di olio caldo, salarli e tenerli al caldo.

Distribuire a piacere la mousse nei bicchieri insieme a due spiedini in ognuno.
Se stagione si possono aggiungere dei pomodori a cubetti per guarnire.

 *Se dovesse avanzare della mousse è ottima gustata assieme alle STREGHE *