mercoledì 29 agosto 2018
POMODORINI CONFIT (seconda versione)
Mi è venuto in mente di cambiare il metodo solito a favore di questo: meno veloce ma, a mio parere migliore. Gli aromi utilizzati sono gli stessi, la realizzazione è più lunga, ma una volta all'anno per valorizzare un sano raccolto genuino si può sicuramente fare.
Ingredienti:
piccoli pomodori (datterini, ciliegini,...)
zucchero
sale
basilico
maggiorana
qualche foglia di origano fresco
timo
aglio ( a piacere, sia in spicchi che aglio orsino secco sbriciolato)
Preparazione:
scottare brevemente i pomodorini e spellarli, appoggiandoli man mano in unico strato, sulla placca del forno ricoperta di carta forno.
Cospargerli con lo zucchero e con il sale.
Se sono dolci, limitare la quantità di zucchero.
Tritare molto finemente le erbe aromatiche e l'aglio, togliere le foglioline dai rametti di timo e cospargere i pomodorini con gli aromi.Infilare le teglie una sopra l'altra nel forno caldo (a circa 90° ) ventilato.
Il tempo che servirà sarà lungo e dipende dalle dimensioni dei pomodorini: nel preparare le teglie, usare quindi dei pomodorini delle stesse dimensioni.
Sono pronti quando la superficie dei pomodorini si presenterà ben asciutta.
Farli raffreddare prima di utilizzarli.
*Io li congelo avvolgendoli in piccole quantità nella pellicola per alimenti e stivandoli nel congelatore in contenitori rigidi. All'occorrenza si preleva una dose e si usa a piacere.
.Conditi con olio d'oliva diventano un veloce condimento per la pasta, per bruschette oppure, uniti ad altri ingredienti per svariate preparazioni da forno, perché oltre all'ottimo sapore sono anche molto decorativi.*
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti anonimi non saranno pubblicati.