venerdì 4 aprile 2025

TATIN DI FINOCCHI CARAMELLATI (con zafferano e olive)



Ingredienti:
1 cucchiaio di farina
1 disco di pasta sfoglia
2 grossi finocchi o 4 piccoli
2 cucchiai di olio d'oliva
1 cucchiai di zucchero
40 g di burro a cubetti
1 cucchiaino di zafferano sciolto in 1 cucchiaio di acqua bollente
45 g di olive a piacere verdi e nere
sale e pepe quanto basta

Preparazione:
pulire e tagliare la cima ai finocchi tenendola da parte, e mettere sul fuoco una pentola con acqua leggermente salata.
Tagliare a metà i finocchi verticalmente ed ogni metà in 6 o 4 spicchi (dipende dalla grandezza dei bulbi), appoggiarli man mano sul disco di sfoglia protetto da pellicola, in modo che, nella cottura finale la loro posizione nella teglia sia già definita.
Quando l'acqua bolle tuffare gli spicchi di finocchio e far bollire per un solo minuto prima di toglierli delicatamente mettendoli da parte.

Ungere con 1 cucchiaio di olio una padella e dorare gli spicchi di finocchio messi da parte, 2 minuti per parte. Ripetere usando 1 altro cucchiaio di olio d'oliva fino ad avere cotto tutti gli spicchi e cospargerli con un pizzico di sale.

Pulire la padella e mettervi a fondere i cubetti di burro, lo zucchero, lo zafferano con la sua acqua, un giro abbondante di pepe nero e 1/2 cucchiaino di sale fino. Mescolare per amalgamare e continuare la cottura fino a quando comincia a caramellare. Aggiungere la punta dei finocchi tagliata inizialmente tenendo da parte le cime verdi che serviranno per decorare.

Foderare la teglia rotonda  (di diametro 20cm o 30cm) con della carta forno e stendervi sopra uniformemente il contenuto della padella. Appoggiare sopra gli spicchi di finocchi (come da foto) e le olive a piacere (se grandi tritarle grossolanamente). Coprire con il disco di sfoglia chiudendo bene il bordo a racchiudere il ripieno con i finocchi e bucherellare la sfoglia con i rebbi di una forchetta. Volendo, ungere con un filo di olio la superficie.
Infornare a 200° in forno statico preriscaldato per 30-35 minuti, fino a quando la superficie si presenterà uniformemente ben dorata e scura quanto basta, ma non bruciata.
Sfornare e dopo cinque minuti rovesciare sul piatto togliendo delicatamente la carta forno a contatto con i finocchi e servire tiepido.

*Da un'idea di Y.Ottolenghi*

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti anonimi non saranno pubblicati.