sabato 4 marzo 2023

PAVLOVA MINI

 


Ingredienti:
albume di uovo a temperatura ambiente
zucchero il doppio (circa) del peso dell'albume, un poco semolato ed il resto ridotto a velo
alcune gocce di succo di limone (circa 1/2 cucchiaino) ogni 100 g di albume, in alternativa la stessa quantità di aceto bianco
un recipiente di vetro o di acciaio (non di plastica)
Panna fresca e frutta fresca di stagione per decorare


Preparazione:
cominciare a montare gli albumi insieme alle gocce di limone (o aceto bianco) lentamente, e quando cominciano ad addensarsi aggiungere gradatamente lo zucchero semolato alternandolo a quello a velo, fatto cadere da un colino. Continuare a montare anche aumentando la velocità, fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e la meringa formerà dei picchi sollevando le fruste.
Ungere leggermente un foglio di carta forno (con burro o olio) rovesciarlo ed appoggiarlo sulla placca del forno. Con una bocchetta liscia inserita in una siringa o in un sac- a- poche distribuire la meringa sul foglio di carta forno, in piccoli mucchietti a forma tondeggiante di circa 4 cm di diametro.
Far asciugare le meringhe nel forno ventilato a 85°-90° circa (temperatura del mio forno): la meringa non deve scurire! Servirà molto tempo...
Dopo circa due ore provare a toccare le meringhette con la punta del dito: se fanno resistenza e non si rompono sono pronte, se cedono al tatto lasciarle ancora un'ora.
Quando saranno pronte aprire leggermente il forno e far uscire l'eventuale umidità, far intiepidire e poi raffreddare bene prima di staccarle dalla carta forno.

Preparare la frutta a piacere per la decorazione - meglio se di stagione - tagliandola a piccoli pezzi, oppure usare dei piccoli frutti (more, lamponi, mirtilli o altro lavati ed asciugati).
Montare la panna fresca.

Usando un sac - a - poche (o una siringa per dolci) munito di bocchetta spizzata distribuire la panna montata in ogni meringhetta rovesciata, insistendo col beccuccio nella parte centrale dove la meringa si dovrebbe presentare morbida, non del tutto indurita. 
Continuare a riempire i piccoli gusci di meringa mettendoli man mano nei pirottini.
Completare la decorazione distribuendo la frutta prima preparata sopra i ciuffetti di panna.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti anonimi non saranno pubblicati.