domenica 24 maggio 2020

ASPARAGI GRIGLIATI (con salsa all'arancia)



Ingredienti:
calcolare sei asparagi grossi bianchi a persona.
Alcune fette sottilissime di guanciale

Per la salsa all'arancia:
2 cucchiai di succo d'arancia
2 cucchiai di aceto di mele
1 la scorza grattugiata di una arancia non trattata
100 g di burro
2 tuorli
sale e pepe

Preparazione degli asparagi
pulire gli asparagi dai filamenti esterni, pareggiarli alla base eliminando la parte più dura. Lavarli e legarli a mazzo con spago da cucina, tenendo le punte allo stessa altezza e tagliando la parte dura ed eccedente dei gambi. Lessarli in piedi per circa 20 minuti in una pentola alta e stretta con poca acqua bollente salata alla base. Se c'è posto nella pentola aggiungere anche le porzioni tagliate dei gambi, lasciandoli cuocere ancora un pochino da soli dopo aver estratto il mazzo. Serviranno per altre preparazioni.
A cottura ultimata slegarli ed appoggiarli a raffreddare su un telo da cucina.
Quando saranno appena tiepidi avvolgerli in sottili fette di guanciale tre a tre, dopo averli spennellati con burro fuso.

Preparazione della salsa all'arancia:
In un pentolino portare ad ebollizione l'aceto di mele con un cucchiaio di succo d'arancia riducendoli ad 1/4 del volume. Spostare il pentolino in un bagnomaria ed aggiungere i tuorli ed un pezzetto di burro sbattendo con una frusta fino a quando la salsa comincerà ad addensarsi. Aggiungere il rimanente burro e, sempre sbattendo con la frusta, il rimanente succo d'arancia più la scorza ed il sale e pepe.

Alla fine scaldare benissimo la griglia.
Appoggiarvi sopra i mazzetti di asparagi avvolti nel guanciale, girandoli delicatamente con una paletta facendoli arrostire da ogni lato.
Appoggiarli man mano sul piatto servendoli caldi con la salsa all'arancia versata sopra.

1 commento:

I commenti anonimi non saranno pubblicati.